L'Associazione Festival della Scienza per le scuole

L’Associazione Festival della Scienza ha da sempre come interlocutore privilegiato il mondo della scuola, che ha mostrato nel corso degli anni il suo apprezzamento con un’ampia e crescente partecipazione.

Infatti, nel 2022 il Festival della Scienza ha portato a Genova il numero record di 30.000 studenti da 14 regioni d'Italia.

Grazie al supporto del Miur e la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, l’Associazione si impegna a sviluppare, sostenere e promuovere tutte le iniziative scientifiche sul territorio.

Le attività dell'Associazione non si limitano però al periodo del Festival: lungo tutto l'anno proponiamo, in diverse forme, contenuti scientifici interattivi per molti tipi di pubblico, dalle famiglie a studentesse e studenti, dai più piccini a universitari in procinto di approdare nel mondo del lavoro.

Scienza in arrivo!

I nostri laboratori a un tuo evento o nella tua scuola

In base alle diverse esigenze, il nostro staff può creare una serie di attività come:

  • laboratori

  • percorsi per la promozione delle competenze

  • percorsi didattici personalizzati

  • progetti annuali

  • progetti scientifici

Vuoi qualche esempio?

Attività didattiche gratuite per scuole e famiglie

Lungo tutto l'anno, lo staff dell'Associazione Festival della Scienza crea attività didattiche gratuite per scuole e famiglie. Sono tutte a tema riuso creativo (avrai in casa gran parte del materiale necessario) e sono studiate dal nostro staff in modo che siano semplici e interattive . Inoltre, oltre a divertire, permettono a genitori e insegnanti di introdurre argomenti scientifici e cari al Festival.

Le trovi cliccando su questo link, a partire quelle create insieme a Caterpillar di Rai Radio 2 per M'Illumino di Meno.

Newsletter dedicata agli insegnanti

Non solo aggiornamenti sul Festival, ma curiosità, spunti, attività didattiche, opportunità formative e molto altro. Nata su grande richiesta dei docenti, la newsletter è un servizio gratuito e molto utile ai docenti. Ci si può iscrivere inserendo i propri dati a questo link.

Festivalscienza.online

È la piattaforma on demand in cui si possono riguardare, in classe o a casa, buona parte dei contenuti del Festival della Scienza dal 2020 in poi. Gli insegnanti che hanno partecipato al Festival o chi ha acquistato un Abbonamento Premium o Standard per l'ultima edizione del Festival, hanno in omaggio l'abbonamento annuale.

Lectio magistralis, incontri, spettacoli, eventi speciali con protagonisti grandi nomi del panorama scientifico internazionale e molto altro: la trovi cliccando su questo link.


Ti servono dettagli o ulteriori informazioni?

Scrivici una mail a scuole@festivalscienza.it!